mercoledì 4 gennaio 2012

Diarrea cronica. Sarà colpa della suocera?



Talvolta la psicoanalisi offre interpretazioni fantasiose, spesso sconcertanti, tanto che a volte ci passa un pensiero per la testa: “Forse il mio psicoanalista sta messo peggio di me?”
Oltre al sesso, Freud aveva un’altra idea fissa: l’ano e tutti i suoi correlati. La tematica della defecazione è stata approfonditamente trattata e sviluppata da molti autori di ispirazione psicoanalitica. I significati e i simboli nascosti dietro quest’atto così spontaneo, sono inimmaginabili per noi comuni mortali… Ecco qualche esempio illuminante che alcuni geni ci hanno regalato.

  • L’intestino, collegato al cervello, non si libera solo del materiale sporco, ma anche di pensieri sporchi, spesso legati a terreni di sessualità, come Freud ha ampiamente sottolineato riferendosi alla fase anale nell’evoluzione del bambino.
Ecco come parla Lowen della fissazione anale:
«Parliamo ora brevemente della fissazione anale. Quando una madre fa un clistere al suo bambino, compie un atto sessuale simbolico. Può farlo in perfetta buona fede, anche seguendo il consiglio di un medico, ma non è possibile ignorare il simbolismo psicologico di questa azione. Un clistere non può essere nocivo, specie se è necessario. Ma la pratica di somministrare clisteri ogni volta che l’intestino non è in regola è molto diffusa in certi stati della nostra società. Ed io non posso fare a meno di pensare che certe madri se ne servono per sfogare sul figlio il loro risentimento per essere femmine».

  • L’atto di defecare è anche un modo di partorire noi stessi al mondo, è un atto sacro.
Probabilmente questo significato così poetico è stato isprato dall’osservazione di casi simili a quello riportato da Aliprandi e Pati:
«Un ragazzo di tredici anni, con disturbi dell’affettività molto gravi e preoccupazioni sessuali molto pronunciate, restava per ore intere in gabinetto a giocare con le sue feci. Si trattava di un gioco molto particolare: fabbricava con le feci dei pupazzetti e credeva di essere il padre di centinaia di bambini».

Ma veniamo ai comuni problemi che affligono la regolarità intestinale di milioni di italiani, e occupiamoci della diarrea.
La diarrea è provocata da infezioni batteriche o parassitarie, avvelenamenti di ogni genere, ma anche da problemi psichici. La diarrea è un segno del fatto che il corpo vuole pulirsi, bisogna perciò assolutamente chiarirne le cause!

  • La Diarrea potrebbe rimandare alla paura delle proprie parti sporche che si sente il bisogno di pulire (impregnandole d’acqua, simbolo da sempre di purezza e di pulizia) prima che escano allo scoperto.
Nel suo libro “L’uomo contro se stesso” Robert Jhonson racconta:
­«­Chi cresce negli anni con un atteggiamento di subordinazione verso i genitori, prima o poi si imbatte in grandi difficoltà. La moglie, al primo bisticcio, ricorre alla madre, e altrettanto per ogni ostacolo che le si presenti nella vita matrimoniale.
Questo ricorrere alla madre, irrita sempre più l’uomo; il matrimonio rivela delle crepe e moglie, marito e suocera finiscono con l’avere qualche manifestazione nervosa psicogena.
Per citare un esempio, uno dei miei pazienti che si era fatto visitare da uno psichiatra, si sentì dare la seguente spiegazione per la su diarrea: “Lei odia sua suocera, e non s’augurerebbe di meglio che non vederla più. La sua diarrea rappresenta il linguaggio organico del corpo per quel desiderio represso di liberarsene”. Al paziente la cosa parve ben poco convincente. Non lo soddisfaceva l’idea che la diarrea avesse qualcosa a che fare con sua suocera, specie quando non cessò, pur essendo scomparsa la causa ipotetica del disturbo in seguito a un incidente automobilistico (per il quale, naturalmente, il nostro paziente non aveva la benché minima responsabilità)».



Mariateresa Aliprandi, Anna Maria Pati. L’alba della psicoanalisi infantile
Robert Jhonson. L’uomo contro se stesso
Alexander Lowen. Amore e orgasmo




Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

After image effect!!

Guarda il + nel centro dello schermo. Dovresti iniziare a vedere un punto verde che ruota intorno al cerchio. Questo punto verde è un’illus...