venerdì 13 gennaio 2012

Fino a che età i bambini sono così irrestistibilmente adorabili?



Fino a qualche anno fa, non riuscivo a camminare per strada senza che qualcuno mi fermasse per fare qualche complimento alla mia bambina. Era una sorta di celebrità: occhialini, cappello, sonaglio in mano, sfilava in mezzo a tanti ammiratori che struggevano  per lei in un brodo di giuggiole. Ormai ha 5 anni e, benchè non gli manchi certamente affetto, qualcosa inizia a cambiare. 
Fino a che età i bambini sono così irrestistibilmente adorabili?
A questa domanda hanno cercato di rispondere tre psicologi dell'università di Toronto, Zhu Lu Luo, Hong Li, e Kang Lee. A 120 partecipanti hanno mostrato un ampio campione di immagini che rappresentavano volti di bambini di età compresa da i 4 mesi e i 6 anni. I partecipanti  hanno poi valutato l'attrattività e la simpatia di ogni bambin.
Risultato? I bambini di età inferiore ai 4 anni  risultano più simpatici e attraenti di quelli più grandi.
Una possibile spiegazione:
il volto dei neonato ha una serie di caratteristiche peculiari: fronte sporgente, un viso rotondo, occhi grandi e naso piccolo. L'evoluzione della nostra specie ci ha portato ad essere attratti da queste carattestistiche e ad attivare un senso di protezione e premurosità anche verso bambini non biologicamente imparentati. Da un punto di vista evoluzionistico, questo aumenta la probabilità di conservazione della specie!
A partire dai 4 anni inizia uno sviluppo graduale del cranio, i lineamenti facciali si fanno più marcati ed il bambino esce dalla sfera protettiva del gruppo. 
In altre parole, la natura decide che il bambino può iniziare il suo percorso verso l'autonomia. 




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina

Nessun commento:

Posta un commento

After image effect!!

Guarda il + nel centro dello schermo. Dovresti iniziare a vedere un punto verde che ruota intorno al cerchio. Questo punto verde è un’illus...