martedì 10 gennaio 2012

Le tecniche di interrogatorio utilizzate dalla CIA: la tortura psicologica è più efficace di quella fisica.


Nel 1985, la CIA ha ufficialmente rinunciato all'utilizzo della tortura durante l'interrogatorio. Tuttavia, il Dipartimento della Difesa Americana continua ad appoggiare strategie coercitive di tipo psicologico, come la deprivazione sensoriale e l'induzione di stress.
L'Human Resource Exploitation Training Manual è stata una delle principali guide, utilizzate dalla CIA, per estorcere informazioni ai prigionieri durante gli interrogatori.

La teoria della coercizione e dell'interrogatorio
Lo scopo di tutte le tecniche coercitive è di indurre la regressione psicologica del soggetto. La regressione è fondamentalmente una perdita di autonomia, il ritorno a un livello di dipendenza che caratterizza l'infanzia. Il prigioniero, regredendo, comincia a perdere le sue potenzialità cognitive, diviene incapace di affrontare situazioni complesse o di far fronte a relazioni interpersonali frustranti.
Vediamo nel dettaglio le varie tecniche coercitive utilizzate:

L'Arresto
Le modalità di arresto devono essere pianificate con cura: il soggetto deve essere colto alla sprovvista, quando la sua resistenza fisica e mentale è a livelli minimi. Quindi è preferibile che l'arresto venga compiuto nelle prime ore del mattino.

Detenzione
Il senso di identità della persona dipende dalla continuità con il proprio ambiente, dalle proprie abitudini, dall'aspetto fisico e dalle relazioni affettive. La detenzione interrompe il senso di continuità del Sé e priva il prigioniero delle sue risorse personali. La detenzione dovrebbe quindi essere gestita in modo da aumentare nel prigioniero il sentimento di perdita e di abbandono della propria realtà sicura e protettiva.

Privazione di stimoli sensoriali
L'isolamento agisce come forte induttore di stress. I sintomi più comuni sono il delirio, l'amore intenso verso qualsiasi cosa, animata o inanimata, allucinazioni e depressione.

Minacce e paura
La minaccia di tortura è più efficace della tortura stessa. Unica eccezione è la minaccia di morte che si è rilevata inutile, in quanto porta il prigioniero alla pura disperazione e all'abbandono di sé stesso.

Dolore
Il dolore fisico, inflitto dall'inquirente al prigioniero durante l'interrogatorio ,intensifica le sue resistenze e può favorire false confessioni con il conseguente ritardo dell'indagine. Può essere più opportuno creare una situazione dov'è il prigioniero stesso a provocarsi dolore, per esempio attraverso il mantenimento prolungato di una posizione rigida, sull'attenti o seduto su uno sgabello scomodo. In questo modo il prigioniero diventa vittima di sé stesso, esaurisce la motivazione personale e perde qualsiasi spiraglio di fiducia.

Ipnosi e suggestionabilità
Le informazioni ottenute dal soggetto sotto ipnosi non sono attendibili, in quanto distorte o inventate. Tuttavia, l'ipnosi può essere uno strumento molto prezioso.
Infatti, il prigioniero vive una contraddizione: da una parte desidera non svelare alcuna informazione, dall'altra è consapevole che la condizione di stress, alla quale vuole sottrarsi, è indotta dalla sua reticenza.
Facendo leva su tale debolezza, viene utilizzata una tecnica chiamata "magic room", attraverso la quale si porta il prigioniero, facilmente suggestionabile, a credersi realmente ipnotizzato. Ad esempio, al prigioniero può essere detto, durante l'induzione ipnotica, che la sua mano diventerà sempre più calda. Successivamente un complice riscalderà mediante diatermia la mano del prigioniero. A questo punto, il prigioniero si percepisce realmente ipnotizzato, e questo lo porta a superare i sensi di colpa per una eventuale collaborazione e a sottrarsi alla condizione di stress.

Regressione
Come accennato in precedenza, lo scopo di tutte le tecniche coercitive è di indurre la regressione. A questo fine possono essere utilizzate diverse strategie:
  • modifica dell'orario;
  • servire i pasti ad orari inconsueti;
  • alterare gli orari del sonno;
  • porre domande prive di senso.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

After image effect!!

Guarda il + nel centro dello schermo. Dovresti iniziare a vedere un punto verde che ruota intorno al cerchio. Questo punto verde è un’illus...