venerdì 6 gennaio 2012

Lo sbadiglio: un mistero contagioso



Ehm, la gente non sbadiglia semplicemente perché è annoiata o stanca?
Si, è vero, si tende a sbadigliare più spesso quando stiamo per coricarci, quando ci siamo appena svegliati o siamo estremamente annoiati.
Ma la cosa non è così semplice. Ad esempio, sapevate che lo sbadiglio è molto frequente prima di una performance importante come una gara,un lancio dal paracadute e persino prima di un rapporto sessuale (Provine,2005)!
Fino a qualche anno fa si riteneva che attraverso lo sbadiglio si immettesse più ossigeno nel corpo, ma questa teoria è stata ampiamente invalidata.
In verità non sappiamo esattamente a che cosa serva sbadigliare, ma sono state fatte alcune ipotesi.
Secondo Gallup&Gallup il cervello funziona meglio entro una ristretta gamma di temperature. Sbadigliando si aumenta il flusso sanguigno all'interno del cervello e questo concorre a diminuirne la temperatura interna.
Questa ipotesi non spiega però alcuni particolari interessanti: gli sbadigli sono notoriamente contagiosi! I soggetti più contagiosi sono i membri della propria famiglia, seguiti da amici, conoscenti e infine gli estranei (Norsica,2011). 
Come può essere spiegato questo fenomeno?
Anzitutto, vale la pena ricordare l'effetto camaleonte, ovvero la tendenza inconscia ad imitare posture, modi di fare ed espressioni facciali altrui.
Imitando l'altro ci sentiamo più simili a lui e l'interazione diventa più piacevole e rilassante.
In secondo luogo, secondo alcuni ricercatori, lo sbadiglio è un segnale sociale che invita a rimanere in allerta benché la situazione sia tranquilla. Lo stato di vigilanza costante, indotto dallo sbadiglio, avrebbe aumentato la probabilità di sopravvivenza dei nostri antenati cavernicoli.
Al di là dell'uomo, il contagio dello sbadiglio è presente anche negli animali e sembra assolvere le medesimi funzioni.




Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

After image effect!!

Guarda il + nel centro dello schermo. Dovresti iniziare a vedere un punto verde che ruota intorno al cerchio. Questo punto verde è un’illus...